VENERDI 30 GIUGNO - ORE 21:00

BORGOSESIA (VC) CENTRO STUDI GIOVANNI TURCOTTI

Evento realizzato in collaborazione con il Centro Studi Giovanni Turcotti e il Comune di Borgosesia

LE DONNE CHE FECERO L’IMPRESA

GAUDETE!FRINGE • LARA GOBBI PRESENTAIL LIBRO DEDICATO ALLE IMPRENDITRICI LOMBARDE


 

LARA GOBBI PRESENTA IL LIBRO

LE DONNE CHE FECERO L'IMPRESA

 

FULVIA CAMPORA, SOPRANO

PAOLA FERRACIN, SOPRANO

BRUNO TASSO, PIANOFORTE

 

Con la partecipazione delle Autrici

 

Espone per GAUDETE! IN ARTE

DIEGO PASQUALIN

GAUDETE! in ARTE
IANUA COELI | IANUA INFERI

curatore: Diego Pasqualin




Cultura e industria, libri, cinema, danza,

ma anche sport, alta moda, commercio,

bellezza, imprenditoria legata a industrie

del ferro e della meccanica, design.

 

Quell’uomo mascherato chiamato Diabolik, nato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, che cambiò l’idea del fumetto, l’editoria per ragazzi tradotta dall’estero di Rosellina e Francesca Archinto, le librerie storiche di Adriana Duchini Carù e di Maria Tosi Pianezza, il design di ieri e di oggi di Eugenia Alberti Reggio e di Luisa Parasacchi, la danza di Lucia Galli Galletti e Cinzia Puricelli e lo sport che ha segnato la vita e il lavoro di Patrizia Crespi, l’arte che si trasforma in una dei più importanti musei nazionali che prende vita dal lavoro di Assunta Lucioni Bianchi, l’alta moda, che parte dall’intimo di Edda Paracchini e Margherita Squizzato Garda e arriva ai cappelli di Laura Marelli giunti fino alla Real Casa, la cura della bellezza insegnata da Anna Del Prete, il cinema di provincia dono di fidanzamento alla fine degli Anni Trenta di Agostina Diani, il commercio di qualità a poco prezzo di Rossella Anthony Destantini, le fonderie di Loretta Forelli che si uniscono al suo impegno in Croce Rossa, la produzione e l’esportazione di macchine agricole in Cina di Chiara Radrizzani, la pioniera dell’associazionismo milanese che fu Alessandrina Ravizza: diciotto donne da conoscere. 

 

 

 

BRUNO TASSO, PIANOFORTE

Nato a Varallo Sesia (VC) nel 1979, ha iniziato gli studi musicali all’età di quatro anni. Nel 1997 ha conseguito da privatista il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale; dal 1999 al 2001 ha studiato presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° Leonid Margarius. Ha partecipato fin da giovanissimo a concorsi pianistici, ottenendo brillanti risultati; ha inoltre tenuto concerti in qualità di solista, accompagnatore e in formazioni cameristiche per diverse stagioni musicali tra cui “La Società dei Concerti” di Milano, la “Associazione Mozart Italia” di Rovereto, “Incontri con la Musica” di Cavernago (BG), l’Associazione Musicale “Dino Ciani” e “Piemonte in Musica”. Nel 1998, con il pianista Alberto Nosé, ha vinto la prima audizione discografica “Pianisti 10 e lode” organizzata dall’etichetta TAU RECORDS, alla quale è seguita l’incisione, con la Sonata di Liszt, del suo primo CD. Nel 2008 e nel 2009 si è esibito nella doppia veste di direttore e solista con l’Orchestra della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, compagine con cui ha collaborato nella realizzazione di importanti lavori corali; sempre nel 2008 un concerto monografico dedicato a Franz Schubert è stato registrato dal vivo e trasmesso con intervista all’esecutore dall’emittente radiofonica “Radio PNR” che, nel 2010 e nel 2011, ha mandato in onda altre sue incisioni con musiche di Chopin e Liszt. Attualmente affianca l’insegnamento all’attività concertistica.

 

 

FULVIA CAMPORA, SOPRANO

Diplomata in Canto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria , ha proseguito gli studi perfezionandosi in Canto lirico con i maestri Mauro Trombetta e Rita Orlandi Malaspina; docente di Musica nella Scuola Media, è stata docente di Canto presso l’Istituto Musicale “Brera” di Novara e presso l’Università della terza età di Borgosesia. Collabora come istruttrice e solista con varie formazioni orchestrali e corali, tra cui il coro “Cantores Mundi” di Borgosesia, il coro “Brera” e la Cappella Strumentale del Duomo di Novara, con cui ha eseguito e registrato per Radio Vaticana le opere di Suor Isabella Leonarda, anche nell’ambito di “Donne in musica” di Fiuggi, per il festival di musica barocca nelle Fiandre e a Roma, in un concerto per le donne del Parlamento italiano.