Direzione artistica Mara Colombo
GAUDETE IN ARTE
L'Arte contemporanea
incontra
la Musica antica
IL DISCORSO SUL METODO
a cura di Diego Pasqualin
Ingresso ai Concerti 5€
Gratuito per i SOCI TRIACAMUSICALE
e per i ragazzi fino a 15 anni
ATTIVITA' DIDATTICA
MASTERCLASS & WORKSHOP
12 MAGGIO 2016
ROMAGNANO SESIA (NO)
CHIESA MADONNA DEL POPOLO
(Charles Burney, A General History of Music, 1789)
Estro & rigore nella musica strumentale napoletana (1650-1750)
“Si suona a Napoli!”: Materiali per una storia della musica strumentale napoletana
Responsabile scientifico: Guido Olivieri
Evento speciale riservato ai Soci
22 MAGGIO 2016 ore 17.30
BORGOSESIA (VC)
SEDE CENTRO STUDI GIOVANNI TURCOTTI
LE SONATE PER VIOLA DA GAMBA E
Noelia Reverte Reche (viola da gamba) & Federica Bianchi (clavicembalo)
17 GIUGNO 2016
VERCELLI (VC)
CHIESA DI SAN LORENZO
CHRISTOPHE COIN &
MARIO STEFANO TONDA
“RECITAL DI VIOLONCELLO E FORTEPIANO”
18 GIUGNO 2016
VERCELLI (VC)
CHIESA DI SAN LORENZO
Vincitore Assoluto della “Sezione Internazionale di
Fortepiano” del 28° Concorso Pianistico “Città di Albenga”
17/19 GIUGNO 2016
VERCELLI (VC)
CHIESA DI SAN LORENZO
seminario | workshop
RELAZIONI ARMONICHE TRA MUSICA E ARCHITETTURA
IL METODO e la RICERCA
raffronti nell’Arte, nella Musica e nell' Architettura
3 SETTEMBRE 2016
BORGOSESIA (VC)
AUDITORIUM SCUOLE MEDIE di Borgosesia
BRUNO TASSO VS
MARIO STEFANO TONDA
Il “confronto” fra la scuola tastieristica sabauda
di fine Settecento e la coeva tradizione pianistica viennese
Paolo Cavallo relatore e “giudice di gara”
1 NOVEMBRE 2016
SERRAVALLE (VC)
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
CORO POLIFONICO
CANTORES MUNDI
MISSA PRO DEFUNCTIS
REQUIEM A 8 VOCI
con il basso continuo
PIER FRANCESCO CAVALLI
4/5/6 NOVEMBRE 2016
Sede TRIACAMUSICALE - Quarona (VC)
Masterclass di Viola da Gamba e Consort
con NOELIA REVERTE RECHE
Iscrizione obbligatoria
18 NOVEMBRE 2016
GATTINARA (VC)
CHIESA MADONNA DEL ROSARIO
Cantate inedite di Carlo Francesco Cesarini
GAUDETE IN ARTE
L'Arte contemporanea incontra la Musica antica
DISCORSO SUL METODO
Gaudete! in arte
Curatore DIEGO PASQUALIN, scultore
"Se questo discorso sembra troppo lungo per essere letto tutto in una volta, lo si potrà dividere in sei parti. E si troveranno, nella prima, diverse considerazioni sulle scienze. Nella seconda, le principali regole del metodo che l'autore ha cercato. Nella terza, qualche regola della morale ch'egli ha tratto da questo metodo. Nella quarta, gli argomenti con i quali prova l'esistenza di Dio e dell'anima dell'uomo, che sono i fondamenti della sua metafisica. Nella quinta, la serie delle questioni di fisica che ha esaminato, in particolare la spiegazione del movimento del cuore e di qualche altra difficoltà della medicina e, ancora, la differenza tra l'anima nostra e quella dei bruti. Nell'ultima, le cose ch'egli crede siano richieste per andare avanti nello studio della natura più di quanto si è fatto, e i motivi che lo hanno indotto a scrivere."
René Descartes, Discorso sul metodo
La matita traccia una linea orizzontale lungo il foglio. Quel segno nero è l’inizio di ogni storia, da quel solco il primo spartiacque che connota ciò che vi sta sopra e cosa sotto. Prima, tutto vi era ancora possibile su quel bianco piano senza alcun riferimento cardinale, il sud di nessun nord per dirla alla Bukowski, disorientati verso il tutto, quindi persi nel nulla che è tutto.
La matita traccia una seconda linea, parallela alla precedente. La punta deve ruotare lentamente lungo il tracciato affinché il segno rimanga uniforme e costante. Il "sopra" ed il "sotto" acquisiscono un "dentro" che fugge rimbalzando su quei bordi verso un esterno che già si carica di eterno.
La matita traccia una terza riga, sempre parallela. L'occhio è costretto ad affrontare uno sforzo maggiore poiché il bianco intervallo tra le precedenti dovrà ripetersi ancora e in egual misura. Vi si scorgerebbe immediatamente l'errore perché, dopo il "dentro" non può che esserci il "tra" le linee, spazio altro che nulla ha più a che fare con tutto ciò che vi è all'esterno.
La matita traccia un quarto segno. Ora più che mai è importante esser precisi: il nord è veramente a nord e ci invita ad alzare lo sguardo, mentre il sud spinge e torna sempre verso il nostro cuore. Sopra. Sotto. Dentro. Tra. Come: come la prima, come la seconda, come la terza. Doppie parallele, doppi binari sui quali scivolare per iniziare a comprendere che è dalla somma del multiplo che si ottiene e genera l'Uno.
La matita traccia una quinta riga ed è "attraverso" questi cinque segni che tutto il creato è finalmente libero di irrompere e raccontarsi. Cinque semplici linee per costruire e delineare quello spazio dal quale inizierà questa nona edizione del Festival di Musica Antica Gaudete. Il primo esercizio che vede, nel timore di affrontare il bianco, uno stretto parallelismo con il dubbio cartesiano. Senza alcun punto di riferimento, se non l'impulso iniziale che ci ha spinto a ricercare la materiadellaniama, abbiamo affrontato l'horror vacui, sfruttando il moto ascensionale/discensionale dell'axsis mundi, cercando di comprendere il senso dell'ordine che ci avvolge e circonda perché è solo attraverso l'esercizio, il Metodo, che la Cultura ha la possibilità di essere e divenire. Così quelle simboliche cinque linee, "esercizio base" per chi vuol intraprendere lo studio dell'arte, non possono che essere il pentagramma, dal quale è sul quale, tutti i musicisti debbono passare, per stare. Ancora un volta l'assodato binomio arte-musica, doppi binari con un di più fra di loro: il sapere che attinge dal passato, accoglie il presente e ragiona per il futuro.
La matita traccia dei nuovi segni...quella è Cultura.
Discorso sul metodo
Diego PASQUALIN per Gaudete.
Corso Annuale di Chitarra classica
con EMMANUEL IPPOLITO
Nuovo Corso da Settembre 2016 a giugno 2017
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Corso Annuale di tastiere storiche per bambini e ragazzi
con IRENE DE RUVO
Nuovo corso da Ottobre 2016 a giugno 2017
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Corso annuale di Canto per bambini, ragazzi e adulti
con Mara Colombo
Nuovo Corso da Settembre 2016 a giugno 2017