Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Serravalle
Espone per
GAUDETE! IN ARTE
ETDP
PRIMO CORO
Michela Debiaggi, Paola Ferracin, Agnese Pancera, Fulvia Campora, Delna Renolfi,
Enrico Rizzio, Stefano Spinpolo, Gianfranco Zambon, Michele Regis Milano, Riccardo Sogno
SECONDO CORO
Fiorenza Zorzato, Flavia Pezzotti, Marina Serravalle, Eugenia Barusco, Mara Fantini, Chiara Francione, Manuela Langhi, Maria Teresa Marazza, Franca Mora, Simona Moroso, Marianna Regis Milano, Maurizia Tognin, Enrica Borelli, Amalia Scarcella, Maria Elisabetta Bonola, Angela Cordì, Anna Maria Negri, Cesarina Lunardi, Marilena Scolari , Tiziana Uberti
Riccardo Rigo, Filippo Paracchini, Gianluca Fantini, Dorino Riboldazzi, Piero Caccia, Paolo Sitzia, Stefano Aietti, Luciano Marazza, Elio Balzano , Emmanuel Ippolito, Giuseppe Sitzia, Roberto Brandoni, Filippo Rando, Giuseppe
Mezzera, Andrea Negro, Paolo Colombo, Valentino Pin
STRUMENTI STORICI PER IL
BASSO CONTINUO
Cornetto Renato Baiardo
Cornetto Pietro Modesti
Trombone Alto Susanna Defendi
Trombone tenore Roberta Pregliasco
Trombone basso Valerio Mazzuccone
Viola da gamba basso Noelia Reverte Reche
Viola da gamba tenore Denise Mirra
Violone Guisela Massa
Tiorba Franco Lazzari
Organo positivo Federico Demarchi
DIREZIONE
Mara Colombo
DISCORSO SUL METODO
Gaudete! in arte
CRISTOBAL DE MORALES ( Sevilla, 1500 - Málaga, 1553)
UFFICIUM DEFUNCTORUM
Lectio I . Parce Mihi Domine a 4 voci
GIOVANNI GABRIELI (Venezia 1557 - ivi 1612)
SACRAE SYMPHONIE
Canzon a 8 primi toni
PIER FRANCESCO CAVALLI (Crema 1602 – Venezia 1676)
MISSA PRO DEFUNCTIS
Requiem
Kyrie, Christe,Kyrie
Dies Irae
Offertorium
Sanctus
Agnus Dei
LIBERA ME DOMINE
a 5 voci
Coro Polifonico Cantores Mundi
Creati dalla volontà del M° Mino Bordignon di innovare armonizzazioni e repertori del canto corale
popolare italiano sulla base dell’esperienza acquisita con il Coro Incas di Fiorano al Serio, si formano
a Borgosesia riunendo gruppi amatoriali disponibili a sperimentare nuove direzioni di studio tra il
1960 ed il 1963, attraverso un lungo lavoro di perfezionamento vocale e musicale. Nati come coro
per voci virili a cappella, affrontano gradualmente il mondo polifonico internazionale dal Laudario
di Cortona a Monteverdi, Di Lasso, Bach., Beethoven, Scarlatti, fino a Strawinskj esplorando
modalità interpretative di epoche e culture musicali diverse e sperimentando tutte le possibilità
espressive della voce umana con esiti ampiamente riconosciuti dalla critica e dal pubblico e con il
sostegno determinante e fraterno di Francesco Ilorini Mo, titolare delle Lanerie Agnona. Vincitori
dei V° Rencontres Internationales di Montreaux nel 1968, tengono concerti al Circolo della Stampa
di Milano, al Piccolo Teatro di Milano, al Palazzo dei Congressi di Stresa, a Palazzo Madama e al
Teatro Regio di Torino, incidendo per la Ariston il disco “L’arte corale dei Cantores Mundi”, più volte
ristampato, ed esibendosi per la Televisione Svizzera. Nascono nuovi stimoli e, dal 1981, il coro apre
al mondo femminile, debuttando con la nuova formazione mista nel 1983 con le Six Chansons di P.
Hindemith, per dedicarsi poi alle grandi composizioni polifoniche come la Missa Papae Marcelli di
P.L.da Palestrina, i Responsori del Sabato Santo di G. da Venosa, il Requiem di F.Cavalli, i Mottetti
di J.S.Bach, il Requiem di L.Cherubini, lo Stabat Mater di G.Rossini, i Liebeslieder di Brahms, fino a
brani di Schoemberg , Petrassi e Dallapiccola. La rigorosa professionalità e la qualità del repertorio
e delle esecuzioni aprono ai Cantores Mundi le porte della Rai e della Televisione Italiana e di
prestigiose sale da concerto come la Sala Grande del Conservatorio G.Verdi ed il Piccolo Teatro
di Milano in occasione dell’incontro tra i capi di stato della CEE. Avviano collaborazioni con le
stagioni dei Pomeriggi Musicali di Milano e con Settembre Musica per l’Unione Musicale di Torino e
partecipano ai Rencontres Internationales de Chant Choral di Tolosa in rappresentanza dell’Italia su
invito del Ministero della Cultura francese, presenziando anche ad importanti convegni internazionali
di medicina a Pisa e a Sant’Antonio di Ranverso. Intorno al 1990 i Cantores si rivolgono al patrimonio
sinfonico-corale in collaborazione con orchestre e solisti e debuttano con il Requiem di W.A.Mozart
con l’orchestra di Ivrea. Nel 1999 registrano il cd “Musiche per l’anno 2000” con l’orchestra della
Compagnia d’Opera Italiana di Torino interpretando il “Requiem” di Cherubini e la “Lauda per la
Natività del Signore” di O.Respighi. Dal 2004 iniziano anche a coordinare l’attività con l’associazione
“Un Coro per Milano” eseguendo i Lieders di Brahms in occasione della riapertura del Teatro alla Scala
di Milano, e proponendo poi la “Missa in Tempore Belli” di Haydn, lo “Stabat Mater” di Schubert,
il “Der Messiah” nella versione trascritta da Mozart del “Messia” di Haendel, ottenendo lusinghieri
giudizi dalla critica musicale al Teatro Dal Verme di Milano , quando, insieme al complesso del “Coro
per Milano” partecipano alla prima mondiale dello “Scylock” di Aldo Finzi, trasposizione in musica
del “Mercante di Venezia” di W. Shakespeare, con l’orchestra di Radio Mosca. Il 12 maggio 2009 Mino
Bordignon viene a mancare ma la sua ininterrotta opera con i Cantores Mundi prosegue sotto la
direzione del maestro Franco Caccia suo collaboratore da diversi anni fino al 2014, quando, esaurita
questa esperienza, i Cantores affidano il loro futuro nelle mani di Mara Colombo, cresciuta con il coro
fin dalle origini delle sezioni femminili. Il suo ritorno, dopo l’esperienza pluriennale con l’ensemble
vocale “Triacamusicale” e la creazione del Festival Internazionale di Musica Antica “Gaudete!”
assicura la continuità di un progetto musicale che dura da oltre mezzo secolo e che ha coinvolto nella
sua evoluzione generazioni di coristi di ogni estrazione sociale e culturale solo sulla base dell’adesione
spontanea e alla volontà di crescere insieme.
Mara Colombo
Ha studiato Pianoforte e Composizione presso i Conservatori di Milano e Mantova e ha studiato Canto approfondendo la vocalità barocca con Claudine Ansermet presso la Scuola di Musica di Milano diretta da Emilia Fadini). Diplomata in Direzione di Coro in seguito al corso quinquennale presso la Civica
Scuola di Musica di Milano e in Polifonia Rinascimentale con il Prof. Diego Fratelli presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, ha diretto cori di formazione mista, voci bianche e a voci pari, professionali e amatoriali nell’arco di 36 anni di attività corale. Ha intrapreso inoltre lo studio della viola da gamba con il M° Rodney Prada presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e attualmente studia con Noelia Reverte Reche. Mara Colombo ha frequentato numerosi corsi e laboratori di analisi della prassi esecutiva nella musica antica, corale/sinfonica, classica e contemporanea in diverse Accademie italiane, ha seguito masterclass dedicate alla voce solista e all’ensemble madrigalistico in Italia e all’estero, collaborando alla realizzazione di alcune produzioni discografiche di musica antica per Tactus e Opus 111 oltre a produzioni discografiche nell’ambito
dell’Associazione Triacamusicale che ha fondato e diretto dal 1995. L’Associazione Triacamusicale oltre all’attività concertistica promuove corsi, stage di musica antica, concerti e attività didattica per i ragazzi; dal 2008 organizza il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! (www.gaudetefestival.com ) con programmazione di concerti, masterclass, seminari e conferenze, mostre, workshop e corsi di alta specializzazione nell’ambito della Musica Antica. Dal 2013 Mara Colombo è docente qualificato per l’Associazione Cantascuola di Torino nell’Istituto Comprensivo di Quarona (VC) per il Progetto CANTATUTTI che promuove la coralità nelle scuole del Piemonte. Svolge attività concertistica in qualità di cantante e strumentista nell’ensemble vocale e strumentale Triacamusicale e di Direttore
del Coro polifonico Cantores Mundi (Borgosesia); unisce all’attività concertistica quella didattica in campo vocale e nella musica d’insieme.