SABATO 28 NOVEMBRE - ORE 21:00

AUDITORIUM LUX - GATTINARA (VC)

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gattinara, Associazione Giovanni Turcotti, Associazione Cardinal Mercurino, Pasticceria Cametti, Cantina DelSignore

LUCILLA GALEAZZI

Le tarantelle d'Italia



Com’è successo che dagli antichi riti dedicati a Dionisos, il dio dell’eccesso e della forza della natura, cui era particolarmente devota la città di Taranto (da cui il nome di Tarantella), siamo arrivati oggi ad una musica ed un ballo diventati di massa,  e a spettacoli che raccolgono centinaia di migliaia di spettatori, come per esempio il Concertone di Melpignano (Lecce) a chiusura della NOTTE DELLA TARANTA? Sarà lo spettacolo a spiegarlo!


Lucilla Galeazzi, voce e chitarra


Giuseppe Di Trizio, chitarra

Salvatore Zambataro, fisarmonica

Carmine Bruno, percussioni

 Concerto in occasione della Giornata Internazionale  dei diritti umani e della Giornata Nazionale della Salute Mentale

 



Lucilla Galeazzi

Grande voce della musica popolare italiana, comincia a cantare all’età di 15 anni e, dopo l’incontro con l’antropologo Valentino Paparelli e lo storico orale Sandro Portelli, si dedica allo studio e alla ricerca di musica popolare della sua città, Terni, e dell’Umbria. Dal 1977 vive a Roma: comincia così una lunga e fruttuosa collaborazione con due grandissimi maestri come Giovanna Marini e Roberto De Simone, allora direttore artistico del San Carlo di Napoli. Con loro e con i loro spettacoli conoscerà prestigiose scene nazionali ed internazionali (Les Bouffes du Nord di Peter Brook a Parigi, L’Opera di Berlino ed Hamburg, L’Opera di Napoli, Lyon, New York…) in più di vent’anni di lavoro comune. Numerosi gli spettacoli di musica popolare italiana realizzati con i maggiori cantanti e musicisti presenti sulla scena nazionale e internazionale: Elena Ledda, Fausta Vetere, Pino De Vittorio, Nando Citarella, Ambrogio Sparagna, Carlo Rizzo, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Raiz. All’estero ha duettato con Maria Del Mar Bonet, Tereza Salgueiro (Madredeus), Mercèdes Sosa, Ched Kaleb (registrato da Radio France) e Aicha Redouane. Molti anche i suoi incontri con il jazz italiano e francese - Paolo Damiani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Eugenio Colombo, Pino Minafra, Luigi Cinque, Rita Marcotulli, Michel Godard, Vincent Courtois, Micael Riesler, Claude Barthélemy. Dal 2000 ha cominciato un’esperienza nuova: un bell’incontro tra la musica popolare italiana e la musica barocca del gruppo Arpeggiata diretto da Christina Pluhar. Ma molteplici sono anche i suoi progetti come solista: gli spettacoli “Un sogno così”, “Cuore di terra”, “Sirena dei Mantici “ con l’attore Ascanio Celestini, “Maggio maggio è capitano”, canti di maggio, “Celeste tesoro” spettacolo di canti natalizi, “Correte sorelle” canti pasquali. L’ultimo “Ancora Bella Ciao”, presentato nel 2010 a Parigi, è stato in cartellone per un mese, suscitando grande interesse di pubblico e media.


Programma musicale

Tarantella dell’Avena - Tradizionale Lucania (Pz)

Pizzicarella - Trad. Salento (Le)

Tarantella del Gargano - Trad. Monte sant’Angelo (Fg) 

La Carpinese - Trad. Carpino (Fg)

Era una notte chiara  - Lucilla Galeazzi

Tarantella Calabrese - Trad. Reggio Calabria (RC)

Voglio una casa  - Lucilla Galeazzi

Sogna fiore mio - Ambrogio Sparagna

Saltarello - Trad. Umbria

Tu bella ca lu tiene..  - Trad. Puglia 

Abballati abballati  - Trad. Alcamo (Tp)

A’ vo’ - Trad. ninna nanna Alcamo

Per Sergio - Lucilla Galeazzi   

Ah, vita bella!  - Lucilla Galeazzi