MASTERCLASS DI FORTEPIANO e prassi esecutiva del tardo Settecento

Docente: Mario Stefano Tonda

2 / 3 / 4    SETTEMBRE  2016 

  

Presentazione corso

Nel corso di lezioni individuali allo strumento e interventi di tipo seminariale saranno affrontate tematiche inerenti la prassi esecutiva del repertorio per fortepiano solo e della letteratura cameristica con fortepiano del tardo Settecento, con particolare riferimento alla musica di Haydn, Mozart e del primo Beethoven. L’attenzione sarà quindi focalizzata su aspetti inerenti l’articolazione sintattica e le norme accentuative della frase musicale, le regole sull’ornamentazione, le indicazioni mensurali, facendo principalmente riferimento agli esempi offerti dalle partiture e dalla trattatistica dell’epoca. La masterclass è rivolta sia a chi ha già esperienza con gli strumenti storici, sia a chi vuole avvicinarsi alla particolare realtà della prassi esecutiva storicamente informata.

Al fine di garantire una piena efficienza ed un’accurata accordatura degli strumenti a disposizione per lo svolgimento delle lezioni e per la pratica di studio, i fortepiani riceveranno durante il corso le cure di Umberto Debiaggi, restauratore e costruttore di strumenti da tasto storici. Al riguardo sarà inoltre fornito un intervento di carattere organologico circa la manutenzione e l’accordatura.

 

Lezioni individuali:

per ogni partecipante, o ensemble cameristico, sono previste 4 lezioni di tipo individuale. Un calendario dettagliato con orari delle lezioni ed orari di studio sarà concordato ad inizio corso.

 

Interventi seminariali:

durante la masterclass sono previsti 3 interventi di tipo seminariale:

-          Edizioni Urtext e strumenti “originali”: corrispondenze e necessità

-          Appoggiatura, legatura ed altri parametri di una nuova “estetica”

-          Accordatura e manutenzione, a cura di Umberto Debiaggi

 

Il materiale utile per lo svolgimento degli interventi seminariali (esempi musicali, estratti dalla trattatistica ed una dettagliata bibliografia) sarà messo a disposizione dei partecipanti ad inizio corso, o inviato preventivamente tramite posta elettronica.

 

Strumenti:

per lo svolgimento delle lezioni e lo studio individuale saranno a disposizione i seguenti strumenti:

- Copia da Walter und Sohn (Vienna 1805, ca), realizzata da Paul Mc Nulty (Praga, 2004),

estensione 5 ottave e mezza, fa-do; risonanza e moderatore a ginocchiera; diapason: la 430 Hz

- tavolini storici a disposizione per lo studio individuale

Concerti:

per tutti gli studenti è prevista la partecipazione al concerto di fine corso, che si terrà Domenica 4 settembre alle ore 17:00 presso la Sala del CEntro Studi Giovanni Turcotti a Borgosesia(VC). Il concerto è inserito nella programmazione del Festival Internazionale di Musica AnticaGaudete! - da anni manifestazione di riferimento per la cosiddetta Early Music.

Il programma del concerto sarà concordato durante lo svolgimento del corso e in seguito sarà redatta una brochure di sala da inserire nel libretto del festival in anteprima al concerto.

Al termine di ogni giornata di studio, sarà inoltre possibile prevedere un’ora di esecuzione in cui rielaborare collettivamente gli esiti delle lezioni.

 

Costo allievi effettivi:

fortepiano solo - Euro 180,00 + quota associativa di Euro 20,00

gruppo cameristico, Euro 120,00 a componente + quota associativa di Euro 20,00

 

Costo allievi uditori:

80 Euro + quota associativa di Euro 20,00

 

Le iscrizioni, con un versamento di 60 Euro per gli allievi effettivi e di 30 Euro per gli allievi uditori (somma da detrarre alla quota di partecipazione), dovranno pervenire entro e non oltre il 25 agosto 2016.

 

Accordatura e manutenzione

strumenti storici a tastiera

a cura di

Umberto Debiaggi

Laboratorio di restauro - Doccio  (VC)

2016

                       DOCENTE:  Mario Stefano Tonda


Download
Scheda Iscrizione Masterclas di Fortepiano
SCheda-Iscrizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB