SABATO 5 SETTEMBRE - ORE 21:00

PALAZZO DEI MUSEI - PINACOTECA DI VARALLO (VC)

MARIO STEFANO TONDA

Sonates pour le fortepiano de Madame Ravissa


MARIO STEFANO TONDA


Musicista torinese, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di A. Cigoli, intraprende la pratica del clavicembalo con O. Dantone, per poi proseguire gli studi in cembalo e fortepiano con E. Fadini e ottenere con il massimo dei voti, il Diploma Accademico Superiore in Tastiere Storiche nella classe di G. Tabacco. Accanto agli studi accademici prende parte a corsi tenuti da K. Gilbert, P. Hantai, J. van Immerseel, A. Staier, A. Lubimov, B. van Oort, seguendo le lezioni di fortepiano di M. Bilson in Europa e negli Stati Uniti. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero esibendosi al clavicembalo e al fortepiano sia come solista, sia con strumentisti e direttori d’orchestra fra i quali V.  Brodsky, L. Shambadal, F. La Vecchia, A. Nobili, M. Fornaciari, B. Skenderovic. Nel marzo 2011 è invitato dall’Orchestra Sinfonica di Roma, per l’occasione dal M° Shambadal, presso il prestigioso Auditorium della Conciliazione a eseguire il Quinto Concerto Brandeburghese di Bach per cembalo solista. Da allora diviene il clavicembalista  dell’Orchestra, eseguendo le Quattro Stagioni di Vivaldi, i Concerti per Violino e le Suite Orchestrali di J.S. Bach, alcuni Concerti Grossi di Haendel e, sotto la direzione del M° La Vecchia, la Prima e la Seconda Suite dalle Antiche Arie e Danze di O. Respighi, successivamente incise per l’etichetta Brilliant Classic. Sempre con l’Orchestra Sinfonica di Roma ha eseguito e registrato, per Naxos, la Sonata da Camera per Clavicembalo e 10 Strumenti e la Suite dal balletto La Follia di Orlando di G. Petrassi. Ha recentemente inciso in duo con G. Tabacco, per Real Sound, un disco dedicato al repertorio tardo settecentesco per due fortepiani con musiche di Mozart, Dussek e Pleyel, mentre per Tactus Records ha realizzato un’incisione al fortepiano dedicata a compositori di area sabauda del XVIII secolo. è di ritorno da una recente tournée in Thailandia dove, su invito della Yamaha Siam Kolkarn Ratchadapisek Music School e dell’International Keyboard Academy, ha preso parte all’International Piano Festival di Bangkok e tenuto una serie di lezioni accademiche presso la prestigiosa Assumption University. Viene regolarmente invitato come commissario esterno in esami di Conservatorio, in importanti concorsi nazionali ed internazionali e come relatore in convegni musicologici. Ha pubblicato numerosi contributi di critica ed estetica musicale in Philomusica e sulla rivista Informazione Organistica. è laureato cum laude presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia con una tesi dedicata allo studio e all’edizione critica dell’Intavolatura de Cimbalo del 1576 di Antonio Valente.



Programma musicale

 Sonates pour le fortepiano de Madame Ravissa


G. Ravissa (1750 ca – 1807)

Seconde Sonate 

Allegro Brillante 

Andantino, avec un peu 

de mouvement 

Tambourin en Rondeau: 

Presto Assai


F.J. Haydn (1732–1809)

Sonata Hob. XVI: 16

Andante,

[Presto], 

[Tempo I]

[Presto] 

Menuet

Presto


G. Ravissa 

Premiére Sonate

Allegro Vivace - Capriccio: 

Andante - Allegro Assai


W.A. Mozart (1756–1791)

Rondò KV 494 

Andante


G. Ravissa    

Troisieme Sonate

Allegro Spiritoso - Rondeau: 

Andantino con Moto 

Allegro Vivace