SEDE TRIACAMUSICALE QUARONA (VC) VIA XX SETTEMBRE, 3
Il workshop
Il workshop è rivolto agli studenti di viola da gamba di ogni livello e a tutti coloro che fossero interessati ad avere un primo contatto con lo strumento. Ogni iscritto dovrà portare il proprio strumento, ma saranno disponibili taglie diverse di viola sia per le lezioni individuali che di consort.
Lezioni individuali
Il corso prevede lezioni individuali durante le quali si tratteranno sia i diversi aspetti tecnici della viola da gamba che quelli relativi all’interpretazione musicale nel rispetto delle prassi storiche. Il repertorio di queste lezioni sarà scelto dall’allievo.
Lezioni di consort
Ogni giorno del corso prevede un tempo dedicato al consort di viole, attingendo dal repertorio strumentale a quattro e cinque voci dei sec. XVI-XVII inglese (Ferrabosco, Locke, Purcell, Jenkins) e italiano (Mortaro, Maschera, Palestrina, Trabaci).
Sono aperte le iscrizioni ad ensemble già formati con una proposta di programma che dovrà pervenire unitamente all’iscrizione.
La masterclass si svolgerà presso la sede dell’Associazione Triacamusicale a Quarona (VC) nelle giornate del 4/5/6 novembre 2016.
Nata ad Almería, in Spagna, nel 1981, collabora stabilmente con noti gruppi italiani di musica antica, quali, l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, e La Divina Armonia, con i quali si è esibita in alcune delle sedi europee più prestigiose. Inoltre ha collaborato con l’Orchestra La Verdi Barocca di Milano, il Coro Costanzo Porta, Silete Venti!, la Capella de Ministrers, Coro Venezia Giulia, ecc... Laureata con il massimo dei voti in chitarra classica, dal 2004 si dedica interamente alla viola da gamba e studia sotto la guida dei maestri Leonardo Luckert, Alfredo Barrales e Fahmi Alqhai. Nel 2008 si trasferisce a Milano per studiare con Rodney Prada presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica e con Vittorio Ghielmi presso il conservatorio L. Marenzio di Brescia. Nel 2011 fonda l’ensemble “Il Caleidoscopio” insieme alla violinista Lathika Vithanage e all’ arpista Flora Papadopoulos realizzando programmi di ricerca musicale nel rispetto delle prassi storiche e con strumenti originali. Noelia Reverte Reche allinea all’attività concertistica una importante vocazione didattica dedicata alla viola da gamba quale docente nei corsi estivi organizzati dall’Accademia del Ricercare a Romano Canavese (TO) e nei programmi annuali promossi dall’Associazione Triacamusicale nell’ambito del Festival internazionale di Musica Antica Gaudete. Attualmente insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana ¨C Scuola di musica di Locarno. Ha effettuato registrazioni discografiche col gruppo Rosso Porpora per Classic Voice, Accordone di Guido Morini e Marco Beasley per Arcana e con Il Rossignolo di Ottaviano Tenerai per Sony.