Evento realizzato in collaborazione con:
CENTRO STUDI GIOVANNI TURCOTTI
NOELIA REVERTE RECHE, viola da gamba
FEDERICA BIANCHI, clavicembalo
EVENTO ESCLUSIVO
RISERVATO AI SOCI 2016
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI !
Sonate per viola da gamba e clavicembalo di Johann Sebastian Bach
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonata in Sol Maggiore BWV 1027
per viola da gamba e cembalo
Adagio - Allegro ma non tanto - Andante
Allegro moderato
Sonata in Re M aggiore BWV 1028
per viola da gamba e cembalo
Adagio - Allegro - Andante - Allegro
Sonata in Sol minore BWV 1029
per viola da gamba e cembalo
Vivace - Adagio - Allegro
Noelia Reverte Reche
Nata ad Almería, in Spagna nel 1981, Noelia Reverte
Reche inizia la sua attività artistico-musicale come
chitarrista classica, diplomandosi col massimo dei voti nel
2002. Nel 2005 entra nel mondo della viola da gamba,
studiando presso il Conservatorio Arturo Soria di Madrid
ed integrando la propria preparazione con Fahmi Alqhai,
violista sivigliano. Nel 2008 si trasferisce a Milano per
continuare lo studio della viola da gamba presso l’Istituto
di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della
Musica con Rodney Prada. Consegue il diploma nel
2011 e frequenta un corso annuale al Conservatorio Luca
Marenzio di Brescia tenuto da Vittorio Ghielmi. Attualmente
si esibisce con alcuni tra i più prestigiosi gruppi sia in
Italia che all’estero: L’Accademia Bizantina, Il Giardino
Armonico, La Divina Armonia, il Silete Venti, La Capella
de Ministrers, Il Canto di Orfeo, La Cappella Mediterranea,
suonando in alcune delle sale più prestigiose d’Europa:
K.Szymanowki Philharmonic Hall di Cracovia, Béla Bartók
National Concert Hall di Budapest, Kammerkonzert di
Salisburgo, St. Reinoldikirche di Dortmund, Opéra Royal
de Versailles, Grand Théâtre Graslin di Angers, Domkerk
di Utrech, Església de Sant Genís di Torroella de Montgrí.
Nel 2011 dà vita all’ensemble “Il Caleidoscopio”
insieme alla violinista Lathika Vithanage e all’arpista Flora
Papadopoulos, specializzato nel repertorio seicentesco
italiano e inglese, col quale ha inciso un disco intorno agli
Harp Consorts di William Lawes (Brilliant Classics 2016).
Accanto all’attività concertistica, svolge un’importante
attività didattica. È docente di viola da gamba al
Conservatorio della Svizzera italiana di Locarno, nella
Scuola di Musica Costanzo Porta di Cremona, nei corsi
estivi di Romano Canavese promossi dall’Accademia
del Ricercare di Torino e negli appuntamenti annuali
organizzati dall’Associazione Triacamusicale nell’ambito
del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete!
Ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius,
Arcana, Brilliant e Deutsche Harmonia Mundi.
FEDERICA BIANCHI
Intraprende gli studi pianistici all’età di otto anni,
diplomandosi brillantemente sotto la guida della prof.
ssa Gea D’Atri. Dal 2001 si accosta alla musica antica
e si dedica completamente allo studio del clavicembalo,
diplomandosi nel 2005 con lode e menzione d’onore al
Conservatorio di Firenze sotto la guida della prof.ssa A.
Conti. Nello stesso anno, presso l’Università degli studi di
Firenze, consegue la laurea in Filosofia con massimo dei
voti e lode. Si perfeziona in clavicembalo, basso continuo
e tastiere storiche con Gordon Murray alla Universitaet
für Musik di Vienna e consegue il Master cum Laude al
Conservatorium Van Amsterdam sotto la guida di Bob
Van Asperen e Richard Egarr. è vincitrice di alcuni dei
più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla Musica
Antica: primo premio e premio speciale della giuria al
concorso internazionale di clavicembalo “G. Gambi” di
Pesaro, primo premio al “Goettingen Haendel Competition”,
premio Weichlain al “Biber International Competition”,
terzo premio al concorso europeo di clavicembalo “P.
Bernardi” di Bologna. Selezionata come clavicembalista
e organista dall’Accademia Barocca Europea d’Ambronay
(2008) e dall’EUBO (Orchestra Barocca Europea 2009),
ha lavorato con alcuni fra i maggiori interpreti della musica
barocca quali P. Mullejan, L.U. Mortensen, E. Onofri,
J. Tubery, E. Higginbottom. Ha collaborato e collabora
con ensembles quali Il Pomo d’Oro, Le Musiche Nove,
L’arte dell’Arco, European Baroque Orchestra, Amsterdam
Baroque Orchestra, Spira Mirabilis, Concerto de Cavalieri,
La Fonte Musica e con artisti quali Richard Egarr, Joyce
Di Donato, Vivica Genaux, Max Cencic, Franco Fagioli,
Philippe Jarousski, Maurice Steger, Simone Kermes,
Riccardo Minasi, Karina Gauvin, Gloria Banditelli, Federico
Guglielmo, esibendosi come solista e continuista nelle più
prestigiose sale da concerto d’Europa, Musikverein Vienna,
Konzerthaus Berlin, Melk Barocktage, Haydn Festival
Eisenstadt, MAFestival Bruge, Alte Oper Frankfurt, Parigi
Salle Gaveaux, Opéra Royal de Versailles, Wigmore Hall e
Barbican Theater London, Auditorium National Madrid e
Theatre des Champs -Elysées Paris. Dal 2012 ha intrapreso
un percorso di ricerca sulla musica tardomedievale,
approfondendone la prassi storica attraverso lo studio di
tastiere quali il clavicymbalum e l’organo gotico. Ha inciso
per Decca, Sony DHM, Glossa, Warner e Brilliant Classic.