10 LUGLIO / 12 LUGLIO 2015

SEMINARIO ARCIVESCOVILE E CHIESA S. VITTORE - VERCELLI (VC)

Evento realizzato in collaborazione con Ufficio dei Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli, Opera Diocesana di Vercelli, Citta di Vercelli. 

musica & architettura

SEMINARIO SULLE TASTIERE STORICHE


Presiede

Mario Stefano Tonda

 

Relatori:

Christopher Clarke

Paul Poletti

Sławomir Zubrzycki


Con l’intervento di:

prof. Edoardo Piccoli

Roberto Caterino

 

Visite guidate a cura di:

Arch. Daniele De Luca

 Assistenza tecnica strumenti

Umberto Debiaggi

 

Traduzioni e interpretariato

 Elisabetta Delmastro



Iscrizione obbligatoria 

entro il 3/07/2015

Costi, orari, modalità di partecipazione 

e scheda di iscrizione disponibili qui



PROGRAMMA 

Il simposio si propone di affrontare questioni proprie degli strumenti storici a tastiera (accordatura, temperamenti, aspetti organologico-costruttivi) alla luce di considerazioni inerenti ad ambiti quali la fisica, il disegno, l’architettura. 


Direzione artistica: MARA COLOMBO

Musicista e Direttore di Coro


Presiede il seminario: MARIO STEFANO TONDA

fortepianista, clavicembalista, musicologo


Assistenza tecnica strumenti: UMBERTO DEBIAGGI

costruzione e restauro antichi strumenti a tastiera 


Traduzioni e interpretariato: ELISABETTA DELMASTRO


INTERVENGONO


PAUL POLETTI (USA / España)

ricercatore, organologo, restauratore e 

costruttore di strumenti storici a tastiera


RICOSTRUIRE STRUMENTI PERDUTI: 

CULTURA MINERARIA PER LE MATERIE PRIME 

Paul Poletti spiega come sia stato ispirato dall’architettura e dalle tecniche medioevali nel momento in cui ha dovuto progettare l’ipotetica ricostruzione di uno strumento perduto: il dulcimer a tastiera o clavisimbalum, dimostrando come uno strumento musicale sia considerato il prodotto del suo ambiente culturale nel senso più ampio.


DECOSTRUIRE IL PAVIMENTO DEL PARADISO 

La moderna scienza dell’acustica tratta principalmente della natura del suono e della sua produzione e propagazione; tale disciplina iniziò dall’esigenza di motivare la sensazione di piacevolezza dettata dall’ascolto dei suoni consonanti. Durante il seminario si cercherà di ripercorrere la storia di questa percezione, entrando nel microcosmo nascosto del continuo divenire nella percezionne tra consonanze e dissonanze. Seguendo questo percorso potremo sia comprendere la musica del passato che intravedere accenni della musica del futuro.


CHRISTOPHER CLARKE (Inghilterra / Francia)

costruttore e restauratore di strumenti storici a 

tastiera, insignito del titolo di “Maitre d’Art 2004”

 (Maestro d’Arte) dal Ministro francese per la Cultura


Architettura e musica. Macchine per vivere, macchine per suonare: restauri e (ri)creazione in architettura e negli strumenti da tasto


Architetture e strumenti a tastiera sono creazioni complesse e costose che soddisfano innumerevoli esigenze fisiche, intellettuali, artistiche e sociali connaturate all’epoca in cui sono state concepite. La loro durata spesso le “trasporta” in epoche successive nelle quali sia le necessità che i valori sono cambiati. Molti di questi artefatti che sopravvivono sono più o meno adattati a nuovi scopi, altri sono dimenticati benevolmente, alcuni vengono distrutti per motivi ideologici o commerciali, altri sono restaurati alla luce di conoscenze aggiornate, alcuni sono copiati o ispirano nuove creazioni poiché siamo frutto dal passato e chiamati a ricreare continuamente il futuro secondo la nostra immaginazione. Gli atteggiamenti mutevoli hanno condizionato il modo di considerare questi artefatti. Nello stesso tempo la nostra visione del passato è condizionata dal lascito che abbiamo ricevuto. Questo studio analizza  successi ed eccessi, miti e realtà che costituiscono la nostra eredità, dal passato al futuro. 



SłAWOMIR ZUBRZYCKI (Krakow – Polonia)

Organista, clavicembalista, compositore e costruttore di strumenti storici a tastiera


Presentazione della “Viola Organista”: dai disegni di Leonardo da Vinci ad una moderna realizzazione. Concerto con musiche di Marais, Abel, Galilei, Lasso, Jarzebski, Sainte-Colombe, Forqueray, Telemann.


Arch. DANIELE DE LUCA (Vercelli – Italia)

Direttore ufficio beni culturali, Delegato dell’Arcivescovo

per i rapporti con le Soprintendenze, Presidente della Commissione d’Arte Sacra Curia Arcivescovile


Il settecento ecclesiastico a Vercelli

visita guidata al Seminario Arcivescovile e alle chiese di Bernardo Antonio Vittone (1702-1770)


EDOARDO PICCOLI (Torino – Italia)

Storico dell’Architettura, Politecnico di Torino


ROBERTO CATERINO (Torino – Italia)

Storico dell’arte, dottore di ricerca in storia dell’architettura


Il dibattito su Musica e Architettura a metà Settecento in Piemonte: pratiche e teorie negli spazi della liturgia.


Le chiese come spazi per la musica nel Settecento a Vercelli



STRUMENTI A TASTIERA A DISPOSIZIONE

NELLE GIORNATE DI SEMINARIO:


Clavicembalo copia storica “Carlo Grimaldi 1697”

Umberto Debiaggi 2000


Organo positivo a cassapanca 

Andrea Zeni 2005


Spinetta copia storica del ’700 

Claudio Tuzzi 2000


Viola organista su progetto tratto dagli schizzi di Leonardo da Vinci, Codice Atlantico 

Slawomir Zubrzycki 2012


Iscrizione obbligatoria 

entro il 3/07/2015



PROGRAMMA DETTAGLIATO

I° GIORNO | Venerdì 10 luglio 

Chiesa di San Vittore


ore 9:30

accoglienza e registrazione partecipanti


ore 10:00

Apertura del Seminario: Mario Stefano Tonda

ore 10.15/13:00

Relatore: Paul Poletti 


ore 14:30/17:30

Relatore: Christopher Clarke 


ore 18:00 

Inaugurazione della mostra “Gaudete! in Arte” sul tema “IL SENSO DELL’ORDINE” a cura di Diego Pasqualin presso STUDIO DIECI (Vercelli)


ore 21:00

Concerto: “L’arte del contrappunto per tastiera nell’area germanica”, ovvero la perfetta “architettura sonora” nelle composizioni di Pachelbel, Buxtehude, 

J.S. Bach e Hugl. 

Organo, clavicembalo e spinetta:

Paolo Bougeat



II° GIORNO | Sabato 11 luglio 

Seminario Arcivescovile 


ore 9:30/13:00

Slawomir Zubrzycki: presentazione viola 

organista 


Interventi di C.Clarke e P. Poletti


ore 14:30/16:00

Musica e Architettura.

Relatori: Christopher Clarke, Paul Poletti


Il dibattito su Musica e Architettura a metà Settecento in Piemonte. Relatori: Edoardo Piccoli e Roberto Caterino


16.00/ 19.00

visita guidata al Seminario Arcivescovile e alle chiese di Bernardo Antonio Vittone (1702-1770) 

a Vercelli a cura di Daniele De Luca sul tema 

“Il settecento ecclesiastico a Vercelli”

Edoardo Piccoli e Roberto Caterino sul tema 

“Le chiese come spazi per la musica nel Settecento a Vercelli”


19.00 

Visita alla Mostra Il senso dell’ordine Meno30 

a cura di Diego Pasqualin presso Studio Dieci Interviene Rolando Bellini

Cena/aperitivo offerta ai partecipanti da 

Banca Mediolanum


21:00

Proiezione di breve documentario sulla costruzione dello strumento, ideato da Leonardo Da Vinci

Concerto: “La viola organista” - musiche di 

Marin Marais, C.F. Abel, V. Galilei, O. di Lasso, 

A. Jarzebski, Mr de Sainte-Colombe, A. Forqueray, G.F. Telemann.

Viola organista:

Slawomir Zubrzycki



III° GIORNO | Domenica 12 luglio

Seminario Arcivescovile 


ore 9:30/13:00

Laboratorio teorico / pratico sulle accordature storiche con Christopher Clarke e PaulPoletti (organo, clavicembalo, spinetta)


14:30/16:00

Conclusione lavori e saluti

DETAILED PROGRAM

This symposium focuses on historical keyboard instruments: their tuning, organology and construction considered in the light of physics, design and architecture.



Artistic Director: MARA COLOMBO

Musician and Choir Director


Chairperson: MARIO STEFANO TONDA

fortepianist, harpsichordist, musicologist


Musical instruments and technical assistance: 

UMBERTO DEBIAGGI, manufacture and restoration of hystorical keyboard instruments

Translations and interpreting: ELISABETTA DELMASTRO


Speakers


PAUL POLETTI (USA / España)

researcher, organologist, maker and restorer 

of hystorical keyboard instruments


Reconstructing lost instruments: 

mining culture for raw materials

Paul Poletti explains how he drew upon medieval architecture and technology when faced with the challenge of making a hypothetical reconstruction of a lost instrument, the keyed dulcimer or clavisimbalum, demonstrating how a musical instrument can be viewed as a product of its wider cultural ambience.


Deconstructing the Floor of Heaven

While the modern science of acoustics deals primarily with the nature of sound and its production and propogation, the discipline actually began as an attempt to understand why the consonant intervals sounded so pleasing. In this session, we’ll not only take a quick tour of the history of this endeavor, but we will also pull back the veil of everyday perception and enter into the hidden microcosm of the consonance/dissonance continuum. In so doing, we will both gain insight into the music of the past and glimpse hints of the music of the future.


CHRISTOPHER CLARKE (Great Britain / France)

Maker and restorer of hystorical keyboard instruments, awarded the title of “Maitre d’Art” (2004) by the French Minister of Culture


Architecture and music. Machines for living, machines for playing: restoration and (re)creation in architecture and keyboards


Both buildings and keyboard instruments are complex and costly structures which fulfil a galaxy of physical, spiritual, artistic and social needs specific to their time.  Their durability often carries them through to different epochs, in which both needs and values have changed; many survivors are more or less adapted to meet newer purposes, some are benignly neglected, some are destroyed for ideological or commercial reasons, some are restored in the light of current knowledge, some are copied or inspire new creations. Because we issue from the past but constantly re-create it in our own image,  changing attitudes to it have conditioned and shaped the ways in which we treat its artefacts.  In turn, our vision of the past is formed by the present state of the legacy handed down to us.  This paper glances at some of the successes and excesses, myths and realities which constitute our legacy of the past to the future.





SłAWOMIR ZUBRZYCKI (Krakow – Polonia)

organist, harpsichordist, composer and maker 

of hystorical keyboard instruments


Presentation of the “Viola Organista”: from Leonardo da Vinci’s project to a modern creation. Concert with music by Marais, Abel, Galilei, Lasso, Jarzebski, Sainte-Colombe, Forqueray, Telemann.


Arch. DANIELE DE LUCA (Vercelli – Italia)

Architect, Director of Cabinet office for the arts, Episcopal Delegate for relations with the Superintendence, President of the Episcopal Curia Sacred Art Commission


Il settecento ecclesiastico a Vercelli

guided tour of the Episcopal Seminary  and 

of Bernardo Antonio Vittone’s Churches (1702-1770) 


EDOARDO PICCOLI (Torino – Italia)

Architecture Historian, Turin Polytechnic


ROBERTO CATERINO (Torino – Italia)

Art Historian, Research Professor in history of architecture


Architecture and music in Eighteenth-century Piedmont: 

practices and theories in religious architecture


Churches for musical events in Eighteenth-century Vercelli



AVAILABLE INSTRUMENTS



Harpsichord after “Carlo Grimaldi 1697”

Umberto Debiaggi 2000


Positive chest organ

Andrea Zeni 2005


Spinet after 1700’s anonymous 

Claudio Tuzzi 2000


Viola organista based on Leonardo da Vinci’s drawings in the Codex Atlanticus 

Slawomir Zubrzycki 2012


Compulsory subscription: 

within July, 3rd 2015



DETAILED PROGRAM

Day 1 | Friday 10th July

S. Vittore Church


h. 9:30

registration of participants


h. 10:00

Opening of the Seminar: Mario Stefano Tonda


h. 10:15/13:00

Speaker: Paul Poletti


h. 14:30/17:30

Speaker: Christopher Clarke


h. 18:00 

Inaugurazione della mostra “Gaudete! in Arte” sul tema “IL SENSO DELL’ORDINE” a cura di Diego Pasqualin presso STUDIO DIECI (Vercelli)


h. 21:00

Concert: “The art of counterpoint for keyboard instruments in German-speaking Europe”, or the perfect “sound architecture” in music by Pachelbel, Buxtehude, J.S. Bach and Hugl. 

Organ, harpsichord and spinet:

Paolo Bougeat



Day 2 |  Saturday 11th July

Seminario Arcivescovile 


ore 9:30/13:00

Slawomir Zubrzycki: presentation of the 

viola organista

Additional commentaries by C. Clarke and P. Poletti


14:30/16:00

Music and Architecture:

Speakers: Christopher Clarke, Paul Poletti, 


Architecture and music in Eighteenth-century Piedmont.

Speakers: Edoardo Piccoli and Roberto Caterino


h. 16.00/19.00

guided tour of the Episcopal Seminary  and 

of Bernardo Antonio Vittone’s Churches (1702-1770) 

in Vercelli by Daniele De Luca sul tema:

Il settecento ecclesiastico a Vercelli


 Edoardo Piccoli and Roberto Caterino on the theme “Churches for musical events in Eighteenth-century Vercelli”


h. 19:00

Visita alla Mostra Il senso dell’ordine Meno30 

a cura di Diego Pasqualin presso Studio Dieci Interviene Rolando Bellini


Aperitif and buffet, courtesy of 

Mediolanum Bank


h. 21:00

A short documentary on the making of the

instrument designed by Leonardo da Vinci

Concert “La viola organista” – music by 

Marin Marais, C.F. Abel, V. Galilei, O. di Lasso, 

A. Jarzebski, Mr de Sainte-Colombe, A. Forqueray, 

G.F. Telemann.

Viola organista: 

Slawomir Zubrzycki



Day 3 | Sunday 12th July

Episcopal Seminary


h. 9:30/13:00

Theory into practice: workshop on hystorical tuning with Christopher Clarke and Paul Poletti 

(organ, harpsichord, spinet)


h. 14:30/16:00

Closing session