5 dicembre 2014, ore 21.00
Borgosesia (VC) • Auditorium Scuole Medie
Sueño • impressioni spagnole tra Classica e Flamenco
Angela Centola & Roberto Margaritella, chitarra
Silvia Poletti, voce recitante
Concerto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani
e della Giornata Nazionale della Salute Mentale.
Ingresso al Concerto 2€
Gratuito per ragazzi fino a 15 anni
e per i Soci Triacamusicale
Isaac albeniz (1860-1909)
Granada
Manuel de Falla (1876-1946)
Danza del Molinero da “Il cappello a tre punte”
La vida breve
ENRIQUE GRANADOS (1867-1916)
Danza Española n°2 (Oriental)
MARIO GANGI (1923-2010)
Suite Spagnola
Andalusa, Fandango, Sevillana
JUAN LORENZO (1964)
Abril (Sevillana)
Tradizionale
A tu vera (Rumba Flamenca)
Manolo Sanlucar (1945)
Sevillana de las Cuatro Esquinas (Sevillana)
PACO PEÑA (1942)
Herencia Latina (Rumba Flamenca)
Trascrizione per due chitarre di A. Centola
ESTEBAN DE SANLUCAR (1910-1989)
Panaderos Flamencos
Si diploma a pieni voti in Chitarra presso il Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1991 sotto la guida del M ° Guido Margaria. Svolge due anni di tirocinio presso lo stesso Conservatorio nella classe di chitarra. Ottiene col massimo dei voti e la lode la laurea di II livello in chitarra con specializzazione nella musica dell’Ottocento, vincendo una borsa di studio e discutendo una tesi su “F. Carulli e i concerti per chitarra e orchestra nell’800”, con le relative esecuzioni. Ha frequentato il triennio specialistico di chitarra flamenca col M° Juan Lorenzo presso il Conservatorio di Terni. Frequenta per due anni il corso di Didattica della Musica. Alla Civica Scuola di Musica di Milano frequenta il biennio di Alto Perfezionamento di Chitarra col M° Aldo Minella (allievo di Andrés Segovia). Partecipa alle master classes a Charolle-Lione con i maestri Marc Francerie ed Eric Francerie,(docenti al Conservatorio Superiore di Lione) ottenendo un diploma di merito e suonando nei concerti finali in diverse città francesi. Frequenta master di perfezionamento tenuti dal M° G. Margaria a Genova e Varallo S. (VC) ottenendo una borsa di studio. In Spagna segue corsi di chitarra flamenca al Festival Internazionale della Chitarra di Cordoba, con Manolo Sanlucar, Rafael Riqueni, Ana Vega Toscano e col M° Sabas de Hoces, suonando al Teatro Nazionale. Si aggiudica il primo premio ai seguenti concorsi: Concorso Nazionale di Asti, Concorso Nazionale di Genova, Concorso Nazionale di Varenna, Concorso Internazionale di Viareggio, Concorso Internazionale di Nova Milanese, Concorso Internazionale di Acqui Terme, Diploma di Merito al Concorso Internazionale di Musica T.I.M di Milano. Nel dicembre del 2005 suona in diretta mondiale a Radio Vaticana. Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Suona in duo con la violoncellista Francesca Ruffilli, col chitarrista Roberto Margaritella. Fa parte del quartetto C. Bolling e di un quintetto di Tango Argentino con repertorio originale di Astor Piazzolla. Suona con i cori di Novara, Rivoli ed Asti diretti dal M° M. Roncaglia il repertorio di Castelnuovo Tedesco “Romancero Gitano”. Ha suonato in spettacoli teatrali con la regia di Liliana Marchesi, Alessandro Marchetti e Luisella Sala. Collabora con l’attrice Silvia Poletti. Incide un CD per Duo Chitarra e Pianoforte di repertorio originale e trascrizioni, libretto del M ° Mario Dell’Ara. Nel 2011 in duo con Roberto Margaritella, registra il cd “Sueño – Impressioni Spagnole tra Classica e Flamenco”, produzione Studiottanta-Fortuna Records, recensito pregevolmente anche dalla rivista “Guitart”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di brani arrangiati, rielaborati, dedicati ed incisi dal duo Centola-Margaritella, presso Edizioni Sinfonica ed Edizioni Pizzicato. E’ docente di chitarra e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna (VB).
Ha compiuto gli studi presso la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada, diplomandosi in chitarra classica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha seguito corsi di perfezionamento con Guillermo Fierens ed Alirio Diaz. Successivamente ha ottenuto il Diploma di Alto perfezionamento all’Accademia Internazionale Superiore di Musica Lorenzo Perosi di Biella con il M° Angelo Gilardino. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo: “dal Salotto alla Sala da Concerto: il nuovo modo di concepire la chitarra e la nascita del Concerto per chitarra ed orchestra” con le relative esecuzioni, relatore M° Mario Dell’Ara. Attualmente frequenta il triennio specialistico di chitarra flamenca col M° Juan Lorenzo presso il Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni. Ha vinto il primo premio del Concorso chitarristico “Pasquale Taraffo” di Genova ed il terzo premio al Concorso Nazionale “Franz Schubert” di Tagliolo Monferrato. Dal 1985 svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera; dal 2006 suona stabilmente in duo con la chitarrista Angela Centola. Dal 1995 è direttore artistico della Rassegna Chitarristica “Musica Estate”, evento culturale annoverato tra i più importanti e seguiti della Provincia di Alessandria. Nel 2011 in duo con Angela Centola, registra il cd “Sueño – Impressioni Spagnole tra Classica e Flamenco”, produzione Studiottanta-Fortuna Records, recensito pregevolmente anche dalla rivista “Guitart”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di brani arrangiati, rielaborati, dedicati ed incisi dal duo Centola-Margaritella, presso Edizioni Sinfonica ed Edizioni Pizzicato. Ha collaborato con diverse Istituzioni Musicali, Civiche e private, della provincia di Alessandria tra cui spiccano l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona (dal 2002 al 2009) e la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada (dal 1992 al 2012). È docente di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato (AL).
E' nata a Omegna nel 1977, per molti anni ha studiato teatro con l’attore, regista e M° A. Marchetti e sotto l’esperta guida della drammaturga L. Sala. Ha partecipato all’allestimento di spettacoli importanti come “L’Arlecchino servitore di due padroni”, “La favola del figlio cambiato”, “La casa di Bernarda Alba”. Nel 2004, a Milano, ha conseguito il diploma presso la scuola triennale di teatroterapia. è iscritta alla federazione italiana dei teatroterapeuti. Ha partecipato come co-autrice alla pubblicazione di un manuale sulla teatroterapia e sono apparsi diversi suoi pensieri e articoli su riviste di settore. Ha unito questi studi sperimentali e di ricerca a un percorso accademico universitario, laureandosi col massimo dei voti in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Torino. Oggi presta la sua voce per registrazioni radiofoniche, conduce laboratori teatrali coniugati in diversi contesti sociali (scuola, igiene mentale, ludoteche, Anffas, carceri, università della terza età, corsi di animazione per adulti)e partecipa con propri interventi (letture interpretate) a lezioni e convegni. Di recente pubblicazione l’incisione del suo recitato all’interno del convegno d’architettura a cura della Fondazione Courmayeur. Ha già al suo attivo numerose apparizioni in prestigiose attività concertistiche in qualità di voce recitante. Così la critica: “Con il senso personale e la particolare intensità che pone nell’interpretazione è capace di coinvolgere all’ascolto sia di autori moderni che di quelli più antichi, restituendo corpo e spessore alla parola”.