FLAUTOTTOCENTO

26 settembre, ore 21.15

Varallo (VC) • Palazzo dei Musei (Pinacoteca)

 

FlautOttocento

Wendell Dobbs, flauto storico

Francesca Odling, flauto storico

Paolo Dalmoro, flauto storico

Ingresso al Concerto 2€
Gratuito per ragazzi fino a 15 anni
e per i Soci Triacamusicale


Programma

Eugène Walckiers  (1793 -1866)  

Trio n. 2 Op. 93

 

Raphael Dressler (1784-1835)  

Trio Op. 64

 

Johann Wilhelm Gabrielski (179? -1846)  

Trio n. 1 Op. 56

 

Louis François P. Drouet (1792-1873) 

Grand Trio in Sib

 

Wendel Dobbs, flauto storico

Flautista e ricercatore statunitense, è docente di flauto e flauto storico presso la Marshall University, West Virgina. Ha conseguito il Bachelor of Music presso l’Università di Memphis ed il dottorato presso l’Università Cattolica di Washington studiando con B. Goldberg. Si è in seguito perfezionato, grazie ad una borsa di studio del Governo Francese con M. Debost e A. Marion. è stato per sette anni primo flauto della United States Army Band e della United States Army Chamber Orchestra. Dal 1985 è docente presso la Marshall University dove è stato insignito, nel 1993 del Pan Hellenic Society’s Teacher of the Year award e nel 2007 del John Deaver Drinko Fellow. Si dedica intensamente all’attività concertistica ed orchestrale, è primo flauto della  Huntington Symphony Orchestra e della Ohio Valley Symphony. Impegnato nella ricerca relativa alle esecuzioni filologiche delle composizioni per flauto dell’800, i suoi articoli sono regolarmente pubblicati sulla rivista di settore “Flute Talk”.


Francesca Odling, flauto storico

E' docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino di Musica d’Insieme per Strumenti a fiato, dove dal 2000 tiene il corso superiore di Flauto  Traverso Storico. Si è diplomata al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Successivamente ha conseguito il Diploma di Merito e una borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena. Si è dedicata allo studio filologico della musica antica e all’esecuzione del repertorio rinascimentale barocco e classico con strumenti originali, approfondendo la tecnica della prassi esecutiva sui flauti storici. Ha inciso per la Tactus e la Dynamic. Dal 2007 è docente di traversiere ai corsi estivi di perfezionamento di Parzanica fondati e diretti da E. Fadini.


Paolo Dalmoro, flauto storico

Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino. Ha Iniziato molto giovane l’attività professionale, sia concertistica che orchestrale. Dal 1987 al 2007 ha insegnato in Istituti Musicali e Conservatori (Torino e Benevento). Determinante per la sua formazione è stato l’incontro con Renate Greiss-Arnim (1990) con la quale si è perfezionato. Dal 2000 si interessa al repertorio dell’ottocento ed in particolare alla riscoperta di inediti. Lo studio e la passione per le composizioni del periodo romantico lo hanno avvicinato all’esecuzione secondo la prassi filologica e con strumenti d’epoca. Si è esibito in festival e rassegne in Italia, Germania, Bulgaria, Etiopia e Kenya. Ha tenuto seminari tematici sul flauto dell’’800 nell’ambito di “Suona Francese”, dei corsi di perfezionamento in Musica Antica di Parzanica, del Festival di Musica Antica “Gaudete!” di Varallo e delle master Classes organizzate dall’Accademia Musicale Torinese presso palazzo Barolo a Torino.