Evento realizzato in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Civiasco
Alessandro Commellato
& Riccardo Bisatti
Pianoforte Érard, 1849
ALESSANDRO COMMELLATO
Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. È vincitore dei concorsi Rendano di Roma, Città di Stresa, Cidad de Oporto, Schubert di Dortmund. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Orchestra Nazionale Moldava, Orchestra della Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, ecc... Con Divertimento Ensemble e Virtuosi Virtuali ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo, ecc... Ha effettuato tournées in Usa, Russia, Giappone e Australia. È stato invitato dal Teatro alla Scala per la creazione di “Cherì” (F. Poulenc- R.Petit), “Autour de Chopin” (Varsavia, Teatro Nazionale Wielky), “Coro di Morti” di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è stato solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Philip Walter, Roger Van Spendonk, Atalanta Fugiens, “Le Musiche Ensemble” di Berlino e molti altri. Si dedica all’interpretazione su strumenti storici ed è stato invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino, Varallo. Ha inciso per Ricordi, Amadeus: Pèchés de Veillesse di Rossini, Brilliant Classics: Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F. Ries, Integrale delle Variazioni di Beethoven WoO.
Riccardo Bisatti
classe 2000, studia pianoforte presso l’I.S.S.M. “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del Prof. Alessandro Commellato. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo svariati primi premi, fra cui il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi 2014”. Partecipando alla Maratona Mozartiana “Nacht und Tag” 2014, in diretta streaming radio presso il Cineteatro Baretti di Torino. Torna nel Biellese dopo aver preso parte alle edizioni 2013 e 2014 del Festival Musicale di Piedicavallo, suonando con l’orchestra dell’Accademia Giovanile dell’Annunciata di Abbiategrasso, diretta dal M° Riccardo Doni. Ha suonato in occasione dell’evento Milano Classica per “Piano City 2014” presso la Palazzina Liberty.
Si è esibito in occasione del “Madesimo Music Festival” ( la registrazione effettuata nell’ambito del Sony Classical Scout è stata trasmessa da Venice Classic Radio), dei “Venerdì musicali” di Oleggio nel ciclo “Nuovi talenti”, nonché presso la “Associazione Musicale Kreisleriana” di Milano. Ha partecipato a numerose e prestigiose master class di perfezionamento sia in Italia che all’estero, tenute da Maria Grazia Bellocchio, Roustem Saïtkoulov, Ulrike Hofmann, Simone Pedroni, Jeffrey Swann, Sofya Gulyak, Piotr Szychowski, Tim Ovens ed Ettore Borri. Ha partecipato al Festival giovanile biellese di musica classica 2014 e ha suonato presso il Conservatorio di Ostrava, in Repubblica Ceca con grande riscontro da parte del pubblico. Ha partecipato a “Note in volo Malpensa” ed. 2015 suonando sul prestigioso pianoforte Fazioli F308. eseguito oltre 300 concerti. Dal 1990 al 1996 ha diretto il coro della “Nuova polifonica ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Collabora occasionalmente con “I cameristi e la Filarmonica della Scala”, “I solisti di Pavia”, “Accademia Bizantina”, “Pomeriggi musicali” e altri prestigiosi ensemble da camera. Nel 2009 fonda l’Associazione musicale Canone Inverso della quale è direttore artistico. Dal 2010 è direttore musicale dell’Accademia dell’Annunciata, progetto dedicato alla formazione di un ensemble giovanile indirizzato alla prassi esecutiva barocca e classica. Con questo progetto ha dato vita a una serie di collaborazioni con importanti musicisti che hanno portato tra le altre cose alla registrazione dell’integrale dei sei Concerti Op.15 di Felice Giardini con Giuliano Carmignola. Come organista ha registrato un cd sulla musica organistica della famiglia Bach e tre volumi di musica organistica di J. Ludwig Krebs su prestigiosi organi storici europei, progetto tuttora in via di completamento. È stato docente presso i conservatori di Ferrara, Frosinone e Castelfranco Veneto. Ha registrato per Decca, Teldec, Zig Zag, Deutsche Harmonia Mundi, Supraphon, Stradivarius, Naive, Amadeus, Sarx Records, Opus 111, Nichion, Musica Viva e Passacaille.